Veltroni Walter

Gli autori di Liberevento

Walter Veltroni

Politico, giornalista, scrittore e regista

Sicuramente conosciuto ai più per il suo passato ruolo politico, nello specifico in qualità di segretario nazionale del Partito Democratico, sindaco di Roma, candidato premier, vicepresidente del Consiglio e ministro dei Beni culturali, Walter Veltroni è anche un regista cinematografico. Non ha mai nascosto il suo amore per il cinema, come spettatore e come autore e per la scrittura. Probabilmente un amore in parte dovuto al padre, Vittorio Veltroni, radiocronista EIAR e poi dirigente della RAI, scomparso quando il figlio aveva appena un anno. L’impegno per il cinema
Prima di diventare autore per la settima arte Walter Veltroni si è interessato a tutto quello che riguardava il cinema per far sì che potesse fruirne un pubblico sempre più vasto.
Come detto, il politico, scrittore, giornalista e regista romano, classe 1955, ha da sempre mostrato uno spiccato interesse per l’ambito cinematografico-televisivo, che ha avuto modo di trattare anche nelle sue opere di saggistica.
Un interesse nato fin dalla tenera età e che ha cominciato a emergere già nel 1973 quando Veltroni ha conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato dall’Istituto di stato per la Cinematografia e la Televisione. Altra data importante della sua vita segnata dal cinema è il 2006 quando si è fatto promotore di “CINEMA. Festa Internazionale di Roma”, il festival cinematografico della capitale, oggi riconosciuto a livello internazionale e che ogni anno vanta numerosi e importanti ospiti, la cui prima edizione si è tenuta a ottobre dello stesso anno. Scrittore di numerosissimi saggi e romanzi, è stato ospite del Festival Culturale Liberevento nel 2024 con il libro “La condanna” (Ed. Rizzoli).

Tutti gli autori

News