Guzzanti Sabina

Gli autori di Liberevento

Sabina Guzzanti

Attrice e comica

Nota attrice-autrice di satira teatrale e televisiva e regista di lungometraggi, con la sua verve e ironia inconfondibili, porta avanti da sempre con i suoi interventi taglienti, il suo punto di vista sull’attualità. Dopo una lunga esperienza televisiva in programmi cult, dove ha partecipato come autrice e interprete, focalizza la sua attenzione nel raccontare la verità e far luce sugli eventi bui della storia contemporanea italiana. Negli anni duemila presenta diversi programmi, tra cui “Raiot”, soppresso dalla RAI dopo la prima puntata per ragioni politiche, nonostante gli ascolti altissimi. Nel 2012, dopo nove anni di assenza, Sabina Guzzanti torna in televisione, su La7, con un nuovo programma, Un, due Tre Stella. Nello stesso anno, dopo un lungo lavoro di ricerca e scrittura, inizia le riprese del suo ultimo film, La Trattativa, presentato durante la 71ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: una puntuale analisi di un capitolo buio della storia della Repubblica Italiana e una riflessione sugli effetti della cosiddetta trattativa tra lo Stato e la Mafia sulla nostra democrazia. È stata ospite del Festival Culturale Liberevento nel 2023 in occasione della XII edizione con il libro “ANonniMus: Vecchi rivoluzionari contro giovani robot” (Ed. HarperCollins 2023).

Tutti gli autori

News

  • 7 marzo 2021, h 17:00 | Cosa può insegnare l'apnea? Cosa possiamo apprendere dall'esperienza di un uomo che decide di sfidare le leggi della natura per capire fin dove può arrivare?

  • 21 marzo 2021, h 17:00 | Londra, 1870. Sono passati trentatré anni da quando Victoria è salita al trono, nel tripudio popolare: una diciottenne non bella, ma vivace, intelligente e soprattutto volitiva.

  • 25 marzo 2021, h 17:00 | Una storia di fantasmi che vede protagonista Dante Alighieri ai nostri giorni. Da seicentonovantanove anni, per una sola notte, il Padre eterno lo fa scendere dal Paradiso a Firenze.

  • 3 aprile 2021, h 17:00 | Quando una delle sigaraie – le manifatturiere del tabacco – va a chiederle aiuto, Clara Simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese d