Serra Barbara

Gli autori di Liberevento

Barbara Serra

Giornalista

Nata a Milano da padre di origine sarda nativo di Decimomannu e madre siciliana di Gela, trascorre i primi nove anni della sua vita in Italia per poi trasferirsi a Copenaghen, dove frequenta la scuola internazionale. Nel 1993 si sposta a Londra per studiare relazioni internazionali alla London School of Economics. Dopo l’anno di preparazione al dipartimento di giornalismo della City University of London e le prime esperienze di redazione, nel 2000 inizia una collaborazione con la BBC nel programma Today in onda su BBC radio 4 e successivamente viene impiegata come reporter per BBC London News.
Dal 2007 contribuisce dagli studi di Al Jazeera English a Londra. Per l’emittente araba conduce importanti inchieste a Washington, dalla Striscia di Gaza, in Israele e Cisgiordania. Segue, sempre per Al Jazeera, il viaggio apostolico di Papa Benedetto XVI in Terra Santa come giornalista accreditata dalla delegazione papale. È in assoluto la prima volta che una giornalista della predetta emittente viaggia al seguito dell’autorità vaticana. Dall’ottobre 2023 torna a lavorare a Sky News UK come presentatrice.
In Italia nella primavera del 2011 conduce su Rai 3 il programma televisivo Cosmo; è inoltre opinionista dello storico programma Tv Talk e talvolta ospite in trasmissioni di approfondimento ed attualità.
È autrice del libro Gli italiani non sono pigri (2014) per il quale vince il Premio Letterario Caccuri.
Il nonno paterno fu Vitale Piga Serra, dal 28 settembre 1939 al 22 aprile 1942 podestà di Carbonia, città di fondazione costruita dal regime fascista. Nel 2020 gira il documentario Fascism in the Family, viaggio che ripercorre la storia di suo nonno tra l’Italia di ieri e di oggi. È stata ospite del Festival Culturale Liberevento nel 2025 con il libro “Fascismo in famiglia” (Ed. Garzanti).

Tutti gli autori

News