Colombo Gherardo

Gli autori di Liberevento

Gherardo Colombo

Ex Magistrato e scrittore

Magistrato italiano già giudice nella VII sezione penale della Corte di Milano (1975-78), tra il 1978 e il 1989 è stato giudice istruttore; negli anni in cui con il collega G. Turone ha fatto luce sull’omicidio di G. Ambrosoli e avviato le indagini sulla loggia P2. Figura chiave nella lotta al crimine organizzato, Colombo è stato consulente per le Commissioni parlamentari d’inchiesta su terrorismo e mafia e in qualità di pubblico ministero è stato protagonista dell’inchiesta “Mani Pulite”; è stato PM presso la procura di Milano conducendo, tra gli altri, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme, è diventato giudice in Corte di Cassazione. Nel 2007 ha lasciato la professione e da allora si è prodigato nella diffusione dei concetti di legalità e giustizia soprattutto nelle scuole e ha assunto la presidenza della casa editrice Garzanti Libri. Dal 2012 al 2015 è stato membro del consiglio di amministrazione della RAI. Tra le sue pubblicazioni: “Lettera a un figlio su Mani Pulite” (2015), La sola colpa di essere nati (con L. Segre, 2021). È stato ospite del Festival Culturale Liberevento nel 2022 con il libro “Una vita vale tutto” (Ed. Garzanti).

Tutti gli autori

News

  • 7 marzo 2021, h 17:00 | Cosa può insegnare l'apnea? Cosa possiamo apprendere dall'esperienza di un uomo che decide di sfidare le leggi della natura per capire fin dove può arrivare?

  • 21 marzo 2021, h 17:00 | Londra, 1870. Sono passati trentatré anni da quando Victoria è salita al trono, nel tripudio popolare: una diciottenne non bella, ma vivace, intelligente e soprattutto volitiva.

  • 25 marzo 2021, h 17:00 | Una storia di fantasmi che vede protagonista Dante Alighieri ai nostri giorni. Da seicentonovantanove anni, per una sola notte, il Padre eterno lo fa scendere dal Paradiso a Firenze.

  • 3 aprile 2021, h 17:00 | Quando una delle sigaraie – le manifatturiere del tabacco – va a chiederle aiuto, Clara Simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese d