Tamburello Antonino

Gli autori di Liberevento

Antonino Tamburello

Neuropsichiatra e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Con oltre 50 anni di esperienza nella Psicologia Clinica e nella Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, è una figura di riferimento a livello nazionale e internazionale. Fondatore di istituzioni accademiche e scientifiche di primaria importanza, ha dedicato la sua carriera alla ricerca, all’insegnamento e alla clinica. La sua metodologia innovativa, nota come Terapia Cognitivo Causale, rappresenta un’evoluzione nel campo della psicoterapia moderna.
Fondatore dell’Istituto Skinner di Roma (1973) e di Napoli (1999): Centri di eccellenza per la formazione e la clinica in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e del Corso di Laurea in Psicologia presso l’Università Europea di Roma, ha ricoperto il ruolo di Coordinatore e Professore Straordinario di Psicologia Clinica e di Comunità (2005-2014).
È autore della Terapia Cognitivo Causale: Modello innovativo che integra l’approccio cognitivo con un’indagine investigativa basata sulla logica deduttiva e la ricerca delle cause profonde della sofferenza psicologica. È stato ospite del Festival Culturale Liberevento nel 2025 con il libro “L’amore nasce eterno” (Ed. Mondadori).

Tutti gli autori

News