Manfredi Valerio Massimo

Gli autori di Liberevento

Valerio Massimo Manfredi

Archeologo e scrittore

Si è laureato in lettere classiche all’Università di Bologna ed ha una specializzazione in topografia del mondo antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato nella stessa università, all’Università Ca’ Foscari Venezia, alla Loyola University Chicago, all’École pratique des hautes études della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. È autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come antichista e come giornalista scientifico. Numerosissime le sue partecipazioni a campagne di scavo. Nel 1999 è stato votato “Man of the Year” dall'”American Biographical Institute”, Raleigh, North Carolina. Dal 2008, conduce il programma di approfondimento storico “Impero” che analizza, attraverso i più antichi reperti archeologici come le sette meraviglie del mondo, gli antichi imperi: la nascita, le cause dell’apogeo e della decadenza. Dal novembre 2016 è conduttore di “Argo, un viaggio nella storia”, serie di documentari prodotti per il canale televisivo Rai Storia. È stato ospite del Festival Culturale Liberevento nel 2012 e nel 2020 ha presentato il libro “Antica Madre” (Ed. Mondadori).

Tutti gli autori

News

  • 7 marzo 2021, h 17:00 | Cosa può insegnare l'apnea? Cosa possiamo apprendere dall'esperienza di un uomo che decide di sfidare le leggi della natura per capire fin dove può arrivare?

  • 21 marzo 2021, h 17:00 | Londra, 1870. Sono passati trentatré anni da quando Victoria è salita al trono, nel tripudio popolare: una diciottenne non bella, ma vivace, intelligente e soprattutto volitiva.

  • 25 marzo 2021, h 17:00 | Una storia di fantasmi che vede protagonista Dante Alighieri ai nostri giorni. Da seicentonovantanove anni, per una sola notte, il Padre eterno lo fa scendere dal Paradiso a Firenze.

  • 3 aprile 2021, h 17:00 | Quando una delle sigaraie – le manifatturiere del tabacco – va a chiederle aiuto, Clara Simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese d