Gomez Peter

Gli autori di Liberevento

Peter Gomez

Giornalista e autore televisivo

Giornalista, saggista, conduttore televisivo, autore televisivo, opinionista e blogger statunitense naturalizzato italiano, è fondatore, e dal 23 settembre 2009 direttore della versione online, de il Fatto Quotidiano.
Trasferitosi a Milano nel 1986, approda a il Giornale per poi seguire il fondatore Indro Montanelli a La Voce lungo tutti i tredici mesi di vita di quel quotidiano (1994-1995). Dal 1996 a 2009 è inviato de L’Espresso, dove si occupa di tutti i più importanti casi di corruzione politica e giudiziaria, nonché di mafia, e contestualmente anche collaboratore di MicroMega. Segue tutti i principali scandali politici italiani, tra cui: Tangentopoli, le stragi di mafia del 1992-93, i rapporti tra Silvio Berlusconi e Cosa nostra, oggetto di molti suoi libri d’indagine. Autore di decine di scoop e di una quindicina di saggi, passa alla cronaca giudiziaria al giornalismo investigativo. I suoi saggi, molti dei quali scritti assieme a Marco Travaglio, rientrano nelle classifiche dei libri più venduti.
Nel 2009, lasciato L’Espresso, è tra i fondatori de il Fatto Quotidiano, del quale fin dall’inizio dirige la versione online tenendovi anche un proprio blog.
Opinionista televisivo per Rai e LA7, dall’ottobre 2017 conduce sul canale Nove il programma La confessione, nel quale intervista personaggi famosi. Nel settembre 2019 presenta anche due inchieste televisive sul mondo delle droghe e della pornografia, dal titolo Enjoy. Nella stagione 2019-2020 conduce, sempre su Nove, la rubrica quotidiana di approfondimento e di attualità Sono le venti. Dal 29 marzo 2025 conduce nell’access prime time di Rai 3 Un alieno in patria. È stato ospite del Festival Culturale Liberevento nel 2025 tenendo una Lectio magistralis sulla libertà di stampa.

Tutti gli autori

News